DISAVVENTURE NEL MONDO®: 25 anni di viaggi ma anche di tragedie, morti, vite distrutte. ®
 

pagine a cura di A. Pereira         

La Viaggi nel Mondo è una nota agenzia turistica che si pubblicizza tramite la rivista Avventure nel Mondo. Meno noti sono i gravi incidenti, anche mortali, che hanno visto coinvolti numerosi suoi clienti. Queste pagine si prefiggono di renderli noti al pubblico e ricordare la memoria di chi, in quei viaggi, ha tragicamente perso la vita.

Cronaca di un naufragio
La drammatica odissea di 15 turisti affidatisi a dei contadini improvvisati marinai. Gli episodi di naufragio erano già stati numerosi. Storia di una tragedia annunciata e facilmente evitabile.

Viaggio sulla pista minata.
Pubblicizzato come un'esclusiva di Avventure nel Mondo, in realtà era evitato da altre agenzie poiché quella pista era minata da anni. La notizia era stata comunicata dal Ministero degli Esteri, ma A.n.M. decise ugualmente di organizzare il raid. Una ragazza di 25 anni perse la vita.

Namibia: in pulmino nel deserto.
In un incidente una ragazza rimane paralizzata. Ma si scopre che per compiere una lunga escursione nel deserto, A.n.M. noleggi ò dei veicoli non assicurati per le strade non asfaltate.
17 agosto 1999: l'incindente si ripete.

Gen. 1998 - banditismo in Niger
Prima di partire F. Bellentani aveva telefonato ad AnM che lo rassicurò: "il Niger è una meta assolutamente sicura". Morirà per un colpo di fucile alla nuca.

L'autogestione
È un dogma dell'associazione. Nel numero 6/95 della rivista troviamo due dichiarazioni al riguardo in perfetta contraddizione, all'insegna del "poche idee ma confuse".






Amnesty International