L'AUTOGESTIONE 
La chimera dell'autogestione
 
    
 



AUTOGESTIONE - L'ACROBAZIA DI UN'OPINIONE
   
 
I nostri sono viaggi di gruppo autogestiti con un partecipante coordinatore […] se per taluni viaggi tale coordinamento si limita ad una semplice verifica attuata con la partecipazione di tutti i partecipanti, per altri viaggi, che prevedono l'utilizzazione dei mezzi locali da reperire in loco, comporta un maggior coinvolgimento del partecipante-coordinatore e degli altri partecipanti, evidenziandosi maggiormente il carattere di autogestione del viaggio stesso. 
("APPASSIONATAMENTE… MA", Avventure nel Mondo, n. 6 1995)
Cara Maria, nei lontani anni 70 un mio carissimo amico di inequivocabile matrice democratica […] affrontò la sua prima esperienza di coordinatore certo di potere applicare una sana politica di autogestione in corso di viaggio. Fu un vero disastro e non certo per sua colpa ma per l'incapacità del gruppo di mediare in qualche modo le esigenze di tutti. [...] 
Vittorio  

("Dialoghi", Avventure nel Mondo, n. 6 1995)

 
 
 


Difendete il vostro diritto! 

Nell’epoca del liberismo selvaggio, della globalizzazione, dello scempio ambientale e delle terribili ingiustizie contro due terzi dell’umanità,  quando ormai i vessili delle antiche ideologie rivoluzionarie e comunarde sono stati stati ammainati in tutto il mondo ebbene non disperate…la Comune di Parigi non è morta, c’è ancora un posto del mondo dove ancora sopravvive la romantica ideologia dei nostri bisnonni garibaldini e socialisti dove si divide tutto in parti uguali, dove non si fanno discriminazioni, dove vige la più assoluta austerità e parsimonia, si discute e si decide votando (a ciascuno un voto senza discriminazione di razza o sesso). Una comunità  dove risuonano ancora le magiche parole cassa comune, autogestione…no, non si tratta di una sperduta comunità di guerriglieri Chapas o nella campagna cubana, è proprio qui In Italia!
Come si può finalmente realizzare l’utopia che inutilmente Marx, Engels, Bakunin, etcc..hanno inseguito da 150 anni? Non vi scervellate, non c’è bisogno di fare la rivoluzione, basta compilare la scheda prenotazione viaggio e mettere mano al portafoglio! Ma si certo, avete capito per due o tre settimane Avventure nel Mondo vi farà vivere la più meravigliosa delle avventure umane…l’autogestione, la libertà di decidere finalmente cosa fare, dove andare, dove dormire, quanto spendere…e dividere rigorosamente in parti uguali! Una società ideale in giro per il mondo…dovete solo ricordarvi di due cose prima di partire; a) pagare la quota b) farvi consegnare le relazioni dei viaggi precedenti (Attenzione non il quaderno di viaggio! Le relazioni dei viaggi precedenti compilate dal coordinatore ossia quel documento con tutte le informazioni pratiche e fondamentali per realizzare il viaggio ) 
 

ATTENZIONE: LA RELAZIONE VI DEVE ESSERE CONSEGNATA PRIMA DEL VIAGGIO PERCHE’ E’ IL VANGELO DELL’AUTOGESTIONE! ART. DELLE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE!