LE F.A.Q.

Risposte alle domandepiù frequenti

 
   
 
 
di S. Lizzani 

Chi sono gli autori del sito Disavventure nel Mondo ?  
Antonio, Monica e Stefano sono viaggiatori che hanno visitato paesi in tutto il mondo. Le esperienze di viaggio vissute hanno fatto maturare in loro la consapevolezza dei danni causati dal modello di turismo consumista e irresponsabile adottato dalla maggioranza dei tour operators occidentali, e della necessità di fare qualcosa per contrastare questa perniciosa tendenza. Essi hanno sperimentato tutte le formule di viaggio, con TO tradizionali, con Viaggi nel Mondo ed anche autonomamente. 
Monica dedica il suo tempo libero al volontariato nel campo della solidarietà internazionale, mentre Stefano che ha una vocazione di geografo ed etnografo ha incentrato il suo interesse su questi aspetti dei paesi visitati. 


      Antonio (sin.), Monica e Stefano un momento conviviale.
Perchè è nato il sito Disavventure Nel Mondo ? 
 Il sito è nato originariamente in funzione di denuncia di alcuni gravi incidenti di cui furono vittime alcuni partecipanti di viaggi organizzati dalla Viaggi nel Mondo. Questi viaggi sono emblematici di un modello di turismo irresponsabile spacciato per avventuroso ed alternativo. Successivamente, constatando l'enorme consenso che tale iniziativa ha avuto, maturò la convinzione che era opportuno e necessario andare oltre la semplice funzione di denuncia. E' nata così l'idea di un sito in grado di orientare, di promuovere la sensibilizzazione verso il turismo responsabile, di un sito quindi che attraverso l'analisi critica induca il visitatore a riflessioni di più ampia portata. Usando forse una parola grossa si vuole fare un "servizio al consumatore" che dia anche indicazioni propositive. 


Dietro di voi c'è un concorrente di Viaggi nel Mondo? 
Assolutamente no! Siamo privati cittadini che svolgono le loro attività lavorative al di fuori dell'industria turistica e quindi non abbiamo né interessi diretti né occulti. Molti hanno tentato di denigrare la nostra iniziativa ma si è poi scoperto che queste persone erano dichiaratamente schierate ed avevano precisi interessi personali ad alimentare polemiche ed insinuazioni. Le informazioni od i suggerimenti che vengono forniti sui viaggi hanno carattere orientativo e mai commerciale, in primo luogo si cerca di favorire l'autocostruzione del viaggio e poi si cerca di dare testimonianze ed esperienze dirette di precedenti viaggiatori. In una lista tematica associata al sito vengono proposte relazioni ed esperienze di viaggio in presa diretta senza intermediari.  


I fatti ed i racconti che pubblicate sono veri ?  
Il sito è rigorosamente costruito su fatti veri, testimonianze documentate ed autentiche. Nulla è manipolato né tantomeno falsato a fini strumentali. I redattori hanno scrupolosamente accertato le fonti e la loro attendibilità. Essi sono impegnati a rispettare la verità ed esercitare il fondamentale diritto di critica. Evidentemente denunciare fatti e verità che altri vorrebbero, per interessi economici o di altra natura, far passare sotto silenzio espone continuamente ad attacchi anche malevoli. Le tesi, le critiche, le argomentazioni dei redattori – basate sempre su fatti documentati e documentabili – possono essere più o meno condivise dai lettori, ma anche nella riaffermazione di questo fondamentale diritto di libertà dei redattori, c'è la loro assoluta buona fede e la coerenza nei valori civili ed umani in cui credono ed a cui si ispirano.  


Operate in collegamento con altri enti per la tutela dei consumatori ?  
Non ha senso pretendere di duplicare quello che altre associazioni di tutela già fanno, tuttavia sulla base di specifiche domande o denunce ricevute forniamo agli interessati consigli o indicazioni su come muoversi.  


Perché nel vostro sito fate riferimento solo a Viaggi nel Mondo e non ad altri operatori ? 
Non abbiamo pregiudiziali a denunciare episodi di turismo irresponsabile ad opera di altri TO, tuttavia riteniamo che la formula proposta da Viaggi nel Mondo presenti più rischi sia dal punto di vista della sicurezza personale che come modello di turismo irresponsabile rispetto a TO tradizionali. Questi ultimi essendo più diffusi e conosciuti sono monitorati da molte associazioni di tutela del consumatore mentre altrettanto non accade per Viaggi nel Mondo proprio per la sua formula peculiare di "viaggi autogestiti". In definitiva il nostro sito e la lista di discussione sono gli unici strumenti informativi disponibili sulle attività di questo TO così peculiare nel mercato turistico italiano.  
 

    Stefano Lizzani – ottobre 2000