VIAGGIARE CON AnM

"Appassionatamente... ma prima di partire"


di S. Lizzani         


Immaginando di essere un potenziale viaggiatore che deve decidere la sua prossima vacanza progettiamo il nostro viaggio cominciando a sfogliare il giornalino Avventure nel Mondo. Il giornalino è ormai diventato un bel malloppo, sono lontani i tempi in cui il giornalino era in bianco e nero con un forte sapore di rivista politica sessantottina. Ci sono un sacco di pagine di racconti di viaggio e di fotografie a colori. Poi ci sono le fotografie dei gruppi, tante tantissime, sono centinaia. C'è poi la rubrica della posta dove si possono leggere un sacco di lettere dei partecipanti; è quasi diventata una rubrica della posta del cuore! Continuando a sfogliare leggiamo gli indirizzi degli amici di Avventure nel Mondo e finalmente quasi a metà troviamo l'introduzione agli itinerari di viaggio proposti da Viaggi nel Mondo S.r.l. per il tramite del giornalino dell'associazione Avventure nel Mondo, già, infatti, se non lo sapevate Avventure nel Mondo un "brand" o "marchio" storico non esiste in quanto Agenzia di Viaggio o Tour Operator ma soltanto come associazione culturale non a fini di lucro. Curioso che un'associazione culturale faccia la promozione commerciale per un Tour Operator. Questo mischiare il "sacro con il profano " come avremo modo di analizzare meglio in seguito, non è una bizzarria sessantottina o un'incongruenza da poco, è in realtà una precisa strategia di marketing. Ma lasciamo queste osservazioni per leggere con attenzione cosa recita la paginetta (questa in bianco e nero!):

"APPASSIONATAMENTE MA PRIMA DI PARTIRE,
LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTE PAGINE
"


Nel paragrafo intitolato "
SULLA PARTECIPAZIONE ALLE NOSTRE AVVENTURE":


Più volte nelle pagine di questo giornale abbiamo richiamato l'attenzione dei soci sul fatto che le nostre avventure sono viaggi scomodi. Noi garantiamo un'accurata documentazione e preparazione dell'itinerario ed i mezzi indispensabili per realizzarlo. Il resto fa parte dell'avventura […]



Ora saltando di palo in frasca andiamo all'ultima pagina fitta fitta in caratteri microscopici (munirsi di lente) per leggere l'articolo 5 "Limitazioni di Responsabilità" (delle condizioni contrattuali che per legge regolano i contratti di fornitura nel turismo):


a) […] il partecipante solleva la viaggi nel Mondo da ogni responsabilità civile e penale, per fatti avvenuti in corso di viaggio, non determinati per intervento organizzativo della stessa e verificatisi localmente per contingenze […] la cui gravità e pericolosità dovrà essere valutata dai partecipanti sia collettivamente che individualmente. Per cui si ritiene necessario ed obbligatorio, prima della scelta del viaggio che il partecipante prenda conoscenza della realtà socio-politica-ambientale del paese o della regione di viaggio, ciò attraverso la stampa, le ambasciate, Il Ministero degli Esteri ed ogni altro ente od organizzazione informati.

[…] Premesso che l'Itinerario consigliato e Redazionale Geografico pubblicato per ogni singola iniziativa e le Relazioni di Viaggio consegnate al gruppo prima della partenza costituiscono racconti di esperienze, ricerche e studi realizzati in corso di viaggio e nella fase di preparazione, il partecipante prende atto che questi non rappresentano un programma o un itinerario di viaggio, ma uno status di ricerca , modificabile sulla base di nuovi contributi da parte dei partecipanti che affrontano l'esperienza in modo culturalmente attivo. […]

Le indicazioni nella descrizione l'Itinerario consigliato e Redazionale Geografico pubblicato pubblicata sulla rivista Avventure nel Mondo, costituiscono, sulla base delle esperienze raccolte dai precedenti gruppi, un semplice suggerimento, che pertanto non è in alcun modo vincolante per il gruppo dei partecipanti al viaggio il quale potrà contrattare direttamente con i vettori locali, […] fermo restando che la Viaggi nel Mondo non potrà in alcun modo ritenersi responsabile per eventuali disservizi, mancanze e qualsiasi altro inconveniente possa verificarsi […]



Questo piccolo capolavoro giuridico significa in sostanza che siete totalmente responsabili di quello che fate perché siete membri di un viaggio autogestito e non avete aderito ad una programma/proposta di viaggio contrattualmente organizzato e strutturato da un Tour Operator. Anche se non conoscete nessuno dei partecipanti e tantomeno avete eletto il coordinatore e meno che mai avete potuto leggere le precedenti Relazioni di Viaggio ed il Quaderno Viaggi che vi verrà congegnato all'ultimo momento all'aeroporto ricordatevi sempre che siete soli. Voi ed il coordinatore.

Sappiamo dalle esperienze più o meno difficili di tanti gruppi che non potrete contare sull'aiuto dell'organizzazione a Roma quando sarete sul posto, infatti contrattualmente Viaggi nel Mondo non è responsabile.

Riteniamo che sia eticamente e professionalmente scorretto proporre dei programmi di viaggio e quindi suscitare nel partecipante delle lecite aspettative (stiamo parlando delle vacanze, il periodo più atteso dell'anno!) senza garantire uno standard minimo di sicurezza e di qualità. Se le conferme dei voli sono fasulle, se sull'itinerario sono previsti dei voli che non farete mai, se perderete gironi e giorni in logoranti controversie con i fornitori locali o pseudo corrispondenti, se non potrete cambiare il piano voli perché avete dei biglietti chiusi immodificabili, se il coordinatore è un cretino e non spiccica una parola d'inglese, se per arrivare a destinazione dovrete bivaccare notti negli aeroporti di mezzo mondo, se non trovate un posto per dormire dopo 12 ore su un pullman o su un treno puzzolente, se spenderete il doppio della cassa comune indicata, beh non lamentatevi: il vostro è un viaggio autogestito! Questa è l'avventura, Viaggi nel Mondo non è responsabile.



SULLA CASSA COMUNE

Quasi tutti i viaggi proposti da V.n.M prevedono la Cassa Comune, questa cassa comprende in pratica tutto ossia :

  • Spese di vitto
  • Spese di alloggio
  • Spese di trasporto e noleggio (quando non già incluso nella quota)
  • Spese per le visite a musei, monumenti etc.
  • Spese ed integrazioni della Cassa Viaggi e Nolo auto (vedi paragrafi successivi
  • Spese impreviste od opzionali comuni.

L'ammontare di Cassa Comune indicato nel Giornalino è spesso sottostimato, questo rende più appetibile il viaggio proposto. Una regola empirica derivata dall'esperienza è che la spesa effettiva di Cassa Comune può arrivare a circa il doppio di quella dichiarata. Questo può mettere in difficoltà alcuni partecipanti che non hanno previsto riserve valutarie. Secondo le leggi non scritte di V.n.M un coordinatore che sfora il budget di Cassa ha poche probabilità di avere altri viaggi assegnati, pertanto farà i salti mortali per risparmiare. Tuttavia ciò non garantisce di rimanre nel budget.

La maggior parte dei problemi durante il viaggio deriva proprio dalla Cassa Comune perché pur non essendo una cifra pluasibile, essa è comunque un valore che i partecipanti si aspettano ragionevolmente di spendere. Se vi prendete la briga di fare una ricerca storica sulle cifre di Cassa Comune indicate nel Giornalino vi accorgereste che esse rimangono invariate di anno in anno.



SULLA CASSA VIAGGI

La Cassa Viaggi è il costo dei servizi a terra già previsti nella quota ma anche qui c'è una sorpresa, sarete invitati dal Foglio Notizie a versare questa cifra in valuta al coordinatore all'inizio del viaggio .Con questo trucchetto V.n.M si risparmia un bel po' di lavoro nel prenotare i servizi a terra presso i corrispondenti, un bel po' di soldi tra commissioni e spese bancarie, ma fatto ancora più rilevante dal punto di vista fiscale non esporterà valuta e quindi di fatto dimostrando un giro d'affari inferiore pagherà meno tasse.


In molti casi la Cassa Viaggi non è sufficiente e pertanto dovrà essere integrata con versamenti dalla Cassa Comune.



SUL NOLEGGIO DELLE AUTO

Moltissimi dei itinerari propositi da Vn.M prevede l'utilizzo di auto noleggiata sul posto e guidate dai partecipanti, andiamo quindi a vedere cosa realmente accade quando V.n.M offre il nolo compreso nella quota di partecipazione al viaggio, consultiamo la fatidica ultima pagina delle Condizioni di Partecipazione ai Viaggi :


Art 2 COPERTURE ASSICURATIVE E ASSISTENZA IN VIAGGIO

Viaggi con auto a nolo guidate dai partecipanti.
I programmi che si basano sul noleggio di auto guidate dai partecipanti comprendono alcune coperture assicurative di base come la Collision Damage Waiver (polizza Kasco) che prevede quasi ovunque una franchigia per danni causati alla propria auto, spesso non eliminabile con ulteriori assicurazioni facoltative. Per questo le compagnie di autonoleggio chiedono una garanzia al momento della consegna delle auto, tale garanzia può essere una carta di credito di un componente del gruppo o di un versamento in contanti dell'importo della franchigia (solo in Africa) a copertura di eventuali danni arrecati ai mezzi e di cui il gruppo sarà responsabile. La copertura CDW inoltre non è operativa in caso di danni intenzionali o condotta negligente. Ne consegue quindi che tali rischi dovranno essere accettati dal gruppo e la cautela nella guida dovranno essere nell'interesse di tutti.




La poca trasparenza di quanto offerto appare chiara se consideriamo ché :

  1. Quando V.n.M include il noleggio nel costo dell'itinerario proposto essa fornisce al coordinatore un Carnet (ossia un pacchetto prepagato) per il noleggio di un auto economica per X giorni presso una determinata Compagnia di Noleggio. Questo Carnet include la responsabilità danni a terzi ed ai passeggeri, la CDW, ma non copre i danni all'auto nei riguardi della compagnia di noleggio, ossia i danni causati dagli stessip partecipanti a qualsiasi titolo o la perdita a causa di furto. La vera Polizza Kasco include CDW e LDW (Loss Damage Waiver) per cui i partecipanti quando noleggeranno l'auto si troveranno un'amara sorpresa: dovranno cacciare altri quattrini per avere la Polizza Kasco. Quest'assicurazione costa dal 15 al 20% delle tariffe giornaliero base di noleggio!

  2. Tutte le compagnie di noleggio vogliono un titolo di credito o deposito in contanti per cautelarsi ma V.n.M non ne fornisce alcuno al coordinatore. Per cui i partecipanti o il coordinatore devono loro malgrado garantire con le proprie carte di credito la compagnia di noleggio dai danni oppure devono sborsare un bel po' di soldi come deposito. Anche se questi soldi verranno restituiti al termine del noleggio, riducono drasticamente la liquidità del partecipante. Una bella presa per i fondelli, ma come al solito V.n.M questo non lo dice nella scheda viaggio.

  3. Per migliorare la redditività si occupano tutti i posti omologati e disponibili sulle vetture noleggiate; p.es. un gruppo di 15 persone potrebbe avere 3 auto da 5 posti. Ma i bagagli?.

  4. Per alternare i partecipanti alla guida bisogna anche pagare un costo per ogni guidatore aggiunto e questo ulteriore costo deve essere pagato dalla cassa comune.

  5. Per essere totalmente garantiti bisognerebbe fare anche altre assicurazioni quali la PAI o l'EAP (che naturalmente costano).



Dalla circolare ai coordinatori per la scelta dei viaggi Febbraio 1999

Autonoleggi senza autista

Ci sono ormai esigenze consolidate da parte degli autonoleggiatori a cui non ci si può sottrarre:
Presentazione di una carta di credito a garanzia pur in presenza del nostro voucher: è obbligatoria e Viaggi nel Mondo non può fornire una carta di credito a tutti I coordinatori. E’ quindi giocoforza (finché non si riuscirà a trovare una soluzione diversa) utilizzare la vostra carta di credito o quella dei partecipanti. Chiarite con la compagnia di autonolo quali ammontari verranno eventualmente addebitati sulle carte di credito. Tali ammontari in genere vengono anticipati in contanti al coordinatore che potrà incassarli se ha usato la sua carta di credito o rimborsarli ai partecipanti la cui carta di credito è stata usata a garanzia. In ogni caso vi ricordiamo e vi confermiamo che qualsiasi addebito fatto sulle vostre carte di credito e relativo al noleggio vi verrà immediatamente rimborsato su richiesta dell’interessato. Evidentemente non potranno essere restituiti gli ammontari relativi a servizi o coperture assicurative non previste nelle Istruzioni Definitive Gruppo a voi consegnate e che dovranno essere a carico della Cassa Comune. Quindi attenzione alle voci che accettate al momento della stipula del contratto di autonolo.

Scoperto assicurativo e franchigia
In alcuni paesi I contratti di autonolo prevedono scoperture assicurative che non sono in alcun modo eliminabili. Controllate con noi prima della partenza anche perché non possiamo farci carico di coprire I costi dei danni esclusi dall’assicurazione: tali rischi dovranno essere resi noti al gruppo in modo che nel caso di sfortunato di danni al veicolo, si sappia che la cassa dovrà far fronte alle relative spese. E’ inutile dire che una guida attenta e prudente eviterà tali eventualità


SUL COORDINATORE

Il coordinatore è cosi definito nelle Condizioni di Partecipazione :


Art 7 PARTECIPANTE COORDINATORE DI VIAGGIO

Sottoscrivendo la Scheda di Prenotazione al viaggio i partecipanti danno mandato ad uno di loro, individuato unitamente da V.n.M, in relazione al grado di difficoltà del viaggio prescelto, di coordinare l'attività del gruppo in corso di viaggio, con espressa esclusione di ogni responsabilità di quest'ultimo nei confronti del gruppo in conseguenza di eventuali rapporti con i terzi connessi alle esigenze del viaggio.



Anche qui osserviamo altre macroscopiche contraddizioni che le acrobazie giuridiche non chiariscono. Il termine coordinare non significa un bel nulla, V.n.M sceglie il coordinatore che però in realtà è un delegato del gruppo a trattare i servizi in un viaggio che, abbiamo visto, dovrebbe essere autogestito. Questo delegato del gruppo che non ha responsabilità verso i terzi fornitori, è contemporaneamente designato da V.n.M e riceve un compenso fittizio da V.n.M "come fornitore di una prestazione di lavoro occasionale" e deve inoltre compilare al ritorno del viaggio una relazione tecnico economica del viaggio che consegnerà a V.n.M.

Questa confusione di ruoli in cui non sono chiari i compiti e le responsabilità civili e penali verso i partecipanti crea una situazione paradossale per cui egli è un delegato senza delega dei partecipanti, pagato dall'organizzazione con i soldi degli stessi ma offerto come "servizio" (vedere la scheda sintetica di descrizione dei viaggi ) da V.n.M.