IL RAID SULLE MINE

La circolare ai partecipanti


pagina a cura di A. Pereira         

Questa circolare (qui l'originale) è stata inviata ai partecipante all'inizio di dicembre, cioè circa 2 due settimane prima della partenza. I frequentissimi errori di battitura ed ortografici, sono dovuti alla scelta di riportare il documento in modo assolutamente fedele.



CIRCOLARE AI PARTECIPANTI RAID ITALIA DOUALA
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Tibesti,   un   mito per chi ama il deserto  , un mito   che   diviene realizzabile   grazie   alla pacificazione   avvenuta in    Ciad.  Il nostro     RAID ITALIA DOUALA e' stato concepito per permettere   il raggiungimento del Tibesti attraverso l'unica via percorribile dalle nostre   moto e dalle nostre 4x4  :  Tunisia Algeria Niger. Il  raid ha un sapore storico perche', per quanto ci risulta   , l'ultimo convoglio che riuscì a raggiungere il Tibesti risale al lontano 1971\72.
Si tratta quindi di una Grande Avventura in ogni senso  , andremo a   percorrere piste  sconosciute (Seguedine  Zouar [¹]),a  penetrare ambienti che non conoscono il turista ma nemmeno il viaggiatore. Ciò   per   scoraggiare quanti si fossero iscritti   a   questo raid considerandolo alla stessa stregua di uno dei tanti raid da   noi programmati. Si   tratta  di un nuovo itinerario che va ad affrontare difficolta' di ogni genere : ambientali, burocratiche etc. Attraverso   i nostri corrispondenti algerini e nigerini   , nonchè avvalendoci di amici che da poco hanno iniziato ad operare raid da Ndjamena al Tibesti, abbiamo predisposto e preorganizzato, quanto necessario  , ma i partecipanti devono sapere che un Raid come l'Italia Douala potra' riservare sorprese di ogni genere quindi e' richiesta a tutti la massima disponibilita'    ad accettare variazioni e modifiche in corso di viaggio  .
I VEICOLI -- Sia le moto che le 4x4 dovranno essere in perfette condizioni totalmente revisionate e preparate per il raid.
A tale proposito vi raccomandiamo di prendere contatto con i coordinatori D.Checchet e A. Zanetti ambedue con migliaia di km di Africa alle spalle, e coordinare attentamente la preparazione del veicolo.
CARNET DE PASSAGE EN DOUANE - E' obbligatorio si ottiene attraverso l'ACI presentando una lettera di fideiussione bancaria nella forma del fac simile che trovate allegato.
PROCURA - Se il veicolo non è intestato al pilota occorre una procura a guidare  .
VISTI - Occorrono visti per ALGERIA CIAD e CAMERUN inviate 8 foto e per il Camerun  :lettera datore di lavoro che siete in ferie ,lettera della banca che usufruite di fondi sufficiente per il viaggio  , originale o fotocopia del Certificato di Vaccinazione contro la Febbre gialla  .
Il costo dei visti vi sara' addebitato nel foglio notizie.
VACCINAZIONI    :   Febbre gialle  e  profilassi antimalarica obbligatorie.
VIVERI: Provvediamo all'approvvigionamento viveri per 15 giorni nel vostro zainetto dovrete sempre avere una scorta di viveri di emergenza  :cioccolata salamino,zuccheri energetici borraccia per l'acqua,   uno specchietto per segnalazioni,  una  lampada   , fiammiferi,  bussola [²]). Nel bagaglio un set per mangiare (ciotola piatto posate etc.)
TENDE: Le forniamo noi (cercate di non distruggerle [³]).



  1. La Seguedine-Zouar è la pista dove è scoppiata la mina. Con un fax inviato il 20 ottobre, Sergio Scarpa avvisava personalmente Kulczycki che la pista era minata. Quanto al "percorrere piste sconosciute", in realtà le piste erano conosciute da tutti ma non percorse semplicemente perché minate.

  2. La ridicola raccomandazione di non scordare banalità come fiammiferi, bussola e addirittura la borraccia o le posate, sembra indicare che Kulczycki sia convinto di rivolgersi a persone senza alcuna esperienza di raid nel deserto, ma assume un aspetto grottesco quando "dimentica" di avvisare che la pista è minata. Forse perché, muniti di posate, qualsiasi imprevisto diventa risolvibile.

  3. Alla luce del tragico epilogo del viaggio, assume un aspetto di agghiacciante comicità questa esortazione a non danneggiare delle banali tende da campeggio fatta da chi manda degli ignari turisti a "sminare" le piste sahariane perdendo così la vita. Un involontario talento comico sperabilmente non indicatore della scala di valori del Sig. Kulczycki.