pagina a cura di A. Pereira
Questa circolare (qui l'originale) è stata inviata ai partecipante all'inizio
di dicembre, cioè circa 2 due settimane prima della partenza. I frequentissimi errori di battitura ed ortografici, sono dovuti alla scelta di riportare il documento in modo assolutamente fedele.
CIRCOLARE AI PARTECIPANTI RAID ITALIA DOUALA
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Tibesti, un mito per chi ama il deserto , un
mito che diviene realizzabile grazie alla pacificazione
avvenuta in Ciad. Il nostro RAID ITALIA DOUALA
e' stato concepito per permettere il raggiungimento del Tibesti
attraverso l'unica via percorribile dalle nostre moto e dalle
nostre 4x4 : Tunisia Algeria Niger. Il raid ha un sapore
storico perche', per quanto ci risulta , l'ultimo convoglio che riuscì
a raggiungere il Tibesti risale al lontano 1971\72.
Si tratta quindi di una Grande Avventura in ogni senso , andremo
a percorrere piste sconosciute (Seguedine Zouar [¹]),a
penetrare ambienti che non conoscono il turista ma nemmeno il viaggiatore.
Ciò per scoraggiare quanti si fossero iscritti
a questo raid considerandolo alla stessa stregua di uno dei
tanti raid da noi programmati. Si tratta
di un nuovo itinerario che va ad affrontare difficolta' di ogni genere
: ambientali, burocratiche etc. Attraverso i nostri corrispondenti
algerini e nigerini , nonchè avvalendoci di amici che da poco
hanno iniziato ad operare raid da Ndjamena al Tibesti, abbiamo predisposto
e preorganizzato, quanto necessario , ma i partecipanti devono sapere
che un Raid come l'Italia Douala potra' riservare sorprese di ogni genere
quindi e' richiesta a tutti la massima disponibilita'
ad accettare variazioni e modifiche in corso di viaggio .
I VEICOLI -- Sia le moto che le 4x4 dovranno essere in perfette condizioni
totalmente revisionate e preparate per il raid.
A tale proposito vi raccomandiamo di prendere contatto con i coordinatori
D.Checchet e A. Zanetti ambedue con migliaia di km di Africa alle spalle,
e coordinare attentamente la preparazione del veicolo.
CARNET DE PASSAGE EN DOUANE - E' obbligatorio si ottiene attraverso
l'ACI presentando una lettera di fideiussione bancaria nella forma del
fac simile che trovate allegato.
PROCURA - Se il veicolo non è intestato al pilota occorre una
procura a guidare .
VISTI - Occorrono visti per ALGERIA CIAD e CAMERUN inviate 8 foto e
per il Camerun :lettera datore di lavoro che siete in ferie ,lettera della
banca che usufruite di fondi sufficiente per il viaggio , originale o fotocopia
del Certificato di Vaccinazione contro la Febbre gialla .
Il costo dei visti vi sara' addebitato nel foglio notizie.
VACCINAZIONI : Febbre gialle e profilassi antimalarica
obbligatorie.
VIVERI: Provvediamo all'approvvigionamento viveri per 15 giorni nel
vostro zainetto dovrete sempre avere una scorta di viveri di emergenza
:cioccolata salamino,zuccheri energetici borraccia per l'acqua,
uno specchietto per segnalazioni, una lampada ,
fiammiferi, bussola [²]). Nel bagaglio un set per mangiare (ciotola piatto
posate etc.)
TENDE: Le forniamo noi (cercate di non distruggerle [³]).
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La Seguedine-Zouar è la pista dove è scoppiata la
mina. Con un fax inviato il 20 ottobre, Sergio Scarpa avvisava personalmente
Kulczycki che la pista era minata. Quanto al "percorrere piste sconosciute",
in realtà le piste erano conosciute da tutti ma non percorse semplicemente
perché minate.
La ridicola raccomandazione di non scordare banalità come fiammiferi,
bussola e addirittura la borraccia o le posate, sembra
indicare che Kulczycki sia convinto di rivolgersi a persone senza alcuna
esperienza di raid nel deserto, ma assume un aspetto grottesco quando
"dimentica" di avvisare che la pista è minata. Forse perché,
muniti di posate, qualsiasi imprevisto diventa risolvibile.
Alla luce del tragico epilogo del viaggio, assume un aspetto di agghiacciante comicità
questa esortazione a non danneggiare delle banali tende da campeggio fatta
da chi manda degli ignari turisti a "sminare" le piste sahariane perdendo
così la vita. Un involontario talento comico sperabilmente non indicatore
della scala di valori del Sig. Kulczycki.
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