NAUFRAGIO

L'incontro sulla sicurezza

 

pagina a cura di A. Pereira         


Nonostante le difficoltà organizzative accampate da Vittorio Kulczycki, capo assoluto di Avventure nel Mondo, il 1° dicembre 91 aveva luogo il raduno con i capigruppo organizzato dai 6 superstiti, con lo scopo di fare tesoro degli insegnamenti che il naufragio, costato 9 vite umane, poteva offrire. Dal momento che l'organizzazione si definisce un'Associazione Culturale (e non è quindi un'impresa privata a fini di lucro), e mostrandosi tanto interessata agli interessi degli affiliati da presentarsi come una metaforica "famiglia" ("Caro amico, benvenuto nella grande famiglia di Avventure nel Mondo."), c'era da aspettarsi che il raduno, nobilitato dalla presenza dei capigruppo più conosciuti e autorevoli, sarebbe stato considerato di grande utilità per l'associazione, dal quale poteva trarre spunti interessanti per una sua crescita, garantendo ai suoi associati una maggiore sicurezza.

Senza nemmeno cercare di salvare le apparenze, il nostro diligente "capofamiglia" strappava definitivamente quell'aurea di "grande famiglia" a cui i più romantici erano ancora legati: dopo averlo apertamente osteggiato, senza sentire neppure il dovere morale di partecipare all'incontro, giunse alla sfrontatezza di rifiutare la pubblicazione sul giornalino del documento emerso.





PRESENTAZIONE

Il motivo che ci ha indotto ad organizzare quest'incontro con i coordinatori di A.n.M, è di prendere spunto dalla nostra esperienza per fare una riflessione, e di conseguenza una serie di proposte costruttive, allo scopo di migliorare il nostro (come partecipanti) e il vostro (come coordinatori) modo di prendere parte ai futuri viaggi di A.n.M.

Non è nostra intenzione mettere in discussione la formula fondamentale di Avventure nel Mondo, che ci ha dato, e speriamo ci continuerà a dare, la possibilità di visitare tanti paesi nel modo più vero e meno "turistico" possibile.

Quello che ci auguriamo è che da quest'incontro scaturiscano proposte per un reale miglioramento, che in base alle vostre e nostre esperienze si possa stilare un decalogo del "buon coordinatore" e del "buon partecipante", e soprattutto mettere in grado tutti coloro che viaggeranno in futuro di farlo con la massima sicurezza possibile.

Specifichiamo che l'organizzazione di quest'incontro è stata richiesta alla direzione di A.n.M. in tre diverse occasioni, e non avendo ricevuto ascolto ci siamo decisi, con notevole sforzo da parte nostra, a procedere da soli. La direzione stessa è stata invitata a partecipare.

[…]

Un grazie di cuore: Emanuela, Flavio, Gianni, Giuseppe, Pietro, Simonetta.



VERBALE DELL'INCONTRO

Mossi dal richiamo forte di una tragedia che ci ha toccati da vicino, ci siamo incontrati in più di 50 tra capigruppo e partecipanti domenica 1° dicembre a Modena. Abbiamo risposto all'appello dei 6 superstiti del naufragio delle Filippine, per saperne di più, per capire meglio la dinamica dei fatti e soprattutto per fare il possibile affinché ciò non si ripeta più.

Subito è apparso evidente che nelle nostre intenzioni non c'era spazio per sterili processi, ma soltanto una gran voglia di contribuire, con le nostre esperienze e i nostri suggerimenti, al dibattito ormai aperto sulla sicurezza durante i viaggi di Avventure.

Una lunga serie di interventi, che ci ha visti impegnati per più di cinque ore consecutive, ha chiarito la posizione dei "coordinatori" presenti, molti dei quali conosciuti e apprezzati sia da Avventure che da moltissimi partecipanti.


Le tante proposte emerse possono essere così condensate:

    1. Migliorare gli strumenti di informazione dei partecipanti, cioè la rivista "Avventure nel Mondo";
    2. Migliorare gli strumenti di informazione dei "coordinatori", cioè le relazioni di viaggio;
    3. Promuovere i contatti pre-viaggio tra coordinatori e partecipanti;
    4. Introdurre l'uso di determinate dotazioni di sicurezza.


PUNTO 1: la rivista Avventure nel Mondo

In merito alla rivista dell'associazione, proponiamo alcune riflessioni sui seguenti aspetti:

  • Itinerari
  • Condizioni meteo
  • Cassa comune
  • Auto guidate dai partecipanti


    Itinerari
    E' stata confermata l'opinione secondo la quale gli itinerari dovrebbero essere differenziati a seconda della stagione in cui il viaggio viene effettuato, ciò a causa dell'impossibilità a realizzare alcuni tratti del programma originale ove si verifichino condizioni meteorologiche avverse. E' stato inoltre segnalato da più coordinatori come, a volte, il programma sia troppo denso per il numero di giorni a disposizione, e come ciò potrebbe influire sulla sicurezza del gruppo.

    Condizioni meteo
    Suggeriamo di aumentare le informazioni ai partecipanti relative alle condizioni meteo di massima, tipiche del periodo in cui si svolge il viaggio.

    Cassa comune
    Segnaliamo l'esigenza di un adeguamento costante degli importi relativi alla cassa comune, ciò per evitare di essere influenzati dalla disponibilità economica del gruppo, nelle scelte che riguardano gli spostamenti non previsti dalla cassa viaggi.

    Auto guidate dai partecipanti
    Suggeriamo di inserire nella scheda di prenotazione una casella che indichi la disponibilità del partecipante a guidare. Questo ci sembra utile sia per motivi organizzativi che di sicurezza.


PUNTO 2: relazioni di viaggio

Per le relazioni di viaggio condividiamo lo schema proposto da Avventure, che, se applicato, potrebbe ottimizzare il lavoro dei coordinatori. Su tale schema dovrebbe, a nostro parere, trovare posto un paragrafo interamente dedicato alla "SICUREZZA", da riempire ove eventualmente si fossero verificati, in corso di viaggio, episodi degni di nota. Non ci riferiamo soltanto ad "avventurosi" spostamenti con mezzi locali, ma anche a problemi di natura politica, religiosa, meteorologica nonché di delinquenza comune.

Vorremmo ricordare a tutti i coordinatori che gli aggiornamenti richiesti prevedono la massima collaborazione nella raccolta dei dati, in modo da consentire ad Avventure una tempestiva ed efficace selezione delle relazioni di viaggio, operazione questa fin da adesso di un intervento più qualificato.


PUNTO 3: contatti pre-viaggio

Per restare nell'ambito dei compiti del coordinatore, pensiamo inoltre alla possibilità di introdurre l'obbligo a contattare, prima della partenza, tutti i partecipanti elencati nel foglio notizie. Sappiamo che in alcuni casi questo avviene, ma vista l'eterogeneità dei partecipanti ai viaggi di Avventure, crediamo sia utile che questo avvenga prima di ogni viaggio. Le telefonate, il cui costo potrebbero essere determinate in modo forfettario, ci risultano essere tra l'altro molto gradite ai partecipanti, i quali non trovano, specie nel periodo estivo, una sufficiente disponibilità negli uffici di Viaggi nel Mondo (Avventure).


PUNTO 4: dotazioni di sicurezza

Concludendo, condividiamo la scelta di Avventure nel Mondo di promuovere, in alcuni viaggi, l'uso di giubbotti salvagente. Non conosciamo ancora le modalità di questa operazione "Sicurezza a bordo", ma in ogni caso ne condividiamo il fine ultimo. Ci è sembrata di particolare interesse la proposta di Simonetta Po (una delle superstiti al naufragio delle Filippine) di dotare i viaggi che prevedono tratti di navigazione di una "Cassa Soccorsi" che contenga per esempio dei razzi di segnalazione.

Confermiamo quindi la nostra adesione alla formula di viaggio di "Avventure" e la invitiamo a valutare le nostre proposte, che altro scopo non hanno se non quello di rendere più sicuri i prossimi viaggi di tutti noi.

P.S. Vorremmo inoltre introdurre il criterio della selezione anche per gli "aspiranti" coordinatori, invitandoli a riflettere su tutte le responsabilità di ordine giuridico e morale che si assumono nelle vesti di coordinatore.
 


Elenco coordinatori presenti all'incontro che condividono il contenuto di questa lettera:

ANNA MASPERO, Como  –   CARLA VIAZZOLI, Milano  –   LUCIANA MUSUMECI, Genova  –   GIANNI BRASINI, Forlì  –   ANTONIO GUARNACCIA, Catania  –   FILIPPO GANDOLFO, Trento – LUIGI MAIANTI, Milano  –   WALTER SABATINI, Pesaro  –   MAURIZIO TRAVERSO, Genova – ALBERTO CIANCAGLINI, Lucca  –   CARLO BONETTI, Cervia  –   ALBERTO REVERBERI, Reggio E  –   CARLA MORO, Novara  –   GIOVANNI TENCA, Genova  –   PIETRO DE ANDREIS, Imperia  –   STEFANO GIANCOLA, Latina  –   A. MARIA MORGANTI, Lucca – GRAZIELLA SORBA, Torino  –   MAURO VALLI, Livorno  –  GIANNI MUNARI, Reggio E  –   GIANNA ONFIANI, Reggio E  –   LANFRANCO CIRILLO, Brescia  –   MARISA BRACCIONI, Pesaro – LILLY MATTEINI, Modena  –   ROSA FACINELLI, Milano  –   GIANFRANCO LIUZZO, Mantova  –   RICCARDO PRATI, Forlì  –   MAURO STRONATI, Pavia  –   MARCO VASTA, Brescia.

INVIATA ALLA RIVISTA "AVVENTURE NEL MONDO" PER LA PUBBLICAZIONE.