LE TESTIMONIANZE

Messico Belize 2003 






Abbiamo ricevuto copia della lettera di protesta di due partecipanti al viaggio Messico Belize dell'agosto 2003. Le due viaggiatrici non hanno ricevuto alcun riscontro dall'agenzia e si sono quindi rivolte al sito Disavventure. Noi non possiamo che pubblicare la documentazione dei nostri lettori commentando che anche questo racconto evidenzia le solite problematiche sulla gestione del viaggio, sul coordinatore etcc. insomma niente di nuovo sotto le stelle.  
Per un approfondimento su questi argomenti si consigliano le pagine relative ai rischi ed alle condizioni contrattuali proposte da Viaggi nel Mondo.


Avventure nel Mondo

Oggetto:  viaggio Messico Belize 31/7-23/8/2003 – gruppo XXXXX

 Io sottoscritta, XXXX, e la mia amica, YYYYY, abbiamo partecipato nel periodo 31/7-23/8 u.s., al viaggio proposto da Avventure nel Mondo in Messico e Belize. Dopo una pausa di riflessione che ci ha dato modo di raccogliere le idee, vogliamo portare alla vostra attenzione alcune situazioni di cui siamo state protagoniste (anche se sarebbe più opportuno dire vittime) e che, a nostro avviso, giudichiamo poco serie.

Il viaggio

Sul catalogo pubblicato da Avventure nel Mondo la partenza del viaggio da noi scelto è fissata per il giorno 1/8/2003. Successivamente all’acquisto del viaggio, riceviamo il foglio notizie in cui compare come data di partenza il giorno 31/7/2003 con un preventivo di spesa di 30 Euro per una notte in albergo a Londra. Riteniamo poco serio che la vostra organizzazione non ci abbia preventivamente contattate per verificare la nostra disponibilità a cambiare la data di partenza. Essendo noi lavoratrici dipendenti, ed avendo fissato il piano ferie in base al calendario indicato da Avventure nel Mondo, ci siamo trovate a dover affrontare il cambio di data, benché si trattasse di un anticipo di un solo giorno, con non pochi problemi logistici. Inoltre, segnaliamo che il preventivo di spesa di 30 Euro per una notte di albergo è decisamente sottodimensionato per chi necessita di pernottare a Londra, tenendo anche conto che il contributo dato dal coordinatore, Sig. XXXX, per risolvere questo problema nell’ambito della cifra da voi preventivata è stato nullo. In conclusione, noi abbiamo dormito in albergo, prenotato dal coordinatore solo in seguito a insistenti richieste da parte nostra che non accettavamo una notte in bianco all’aeroporto, ma abbiamo speso la bellezza di 59 Euro + i trasporti!

Il coordinatore, Sig. XXXX, ha dimostrato scarsa attitudine a svolgere tale ruolo. In particolare, troviano inaccettabile essere informate il giorno prima che il gruppo sarebbe stato suddiviso in diversi voli con destinazione Città del Messico. Il nostro piano dei voli, ha comportato il rischio di perdere un aereo a Dallas a causa di una short connection! Inoltre con il gruppo ci siamo visti solamente il 2/8 all’hotel di Città del Messico.

Le previsioni relative alla cassa comune pubblicato da Avventure nel Mondo in data  si sono dimostrate notevolmente inferiori al costo effettivo della vita nei paesi che abbiamo visitato. A fronte di un preventivo di spesa di USD 550, ci siamo trovate a dover sostenere una spesa ben superiore. Riteniamo poco serio da parte vostra la mancanza di informazione aggiornate ed accurate su usi e costumi dei paesi visitati. Per esempio, non sarebbe il caso di specificare nel vostro catalogo che in alcuni paesi, come il Messico, gli alberghi normalmente suggeriti da Avventure nel Mondo non prevedono la colazione? Oltre ai temini monetari si sprecava anche molto tempo, perche’ per aspettare tutto il gruppo che andava a fare colazione (noi avevamo delle scorte alimentari, sinceramente ci interessava di piu’ visitare!) si partiva sempre con minimo un’ora di ritardo sull’orario programmato e si visitava puntualmente nelle ore più calde.

Il coordinatore

Un discorso a parte merita l’argomento coordinatore, Sig. XXXX. Ma come può fare il coordinatore una persona con un gravissimo handicap motorio? Che non sa parlare né spagnolo né inglese?

Le gravi difficoltà motorie del Sig. XXXX hanno fatto sì che i tempi per ogni trasferimento fossero sistematicamente triplicati. Inoltre, alcuni componenti del gruppo hanno dovuto sobbarcarsi il non invidiabile ruolo di addetto ai bagagli del Sig. XXXX e nonostante tuttto spesso e sovente cadeva per terra.

Nella scheda di prenotazione abbiamo esplicitamente richiesto un coordinatore con esperienza, confidando che l’esperienza comportasse una maggiore dimestichezza nel trovare soluzioni più convenienti per il gruppo. Invece abbiamo avuto sì un coordinatore con esperienza, in termini di numero di viaggi effettuati con Avventure nel Mondo, ma completamente a digiuno di inglese e spagnolo, e la cui unica ed esclusiva preoccupazione erano le gratuità. Tanto per farvi alcuni esempi:

·               I ristoranti scelti per la cena, erano sempre i più belli e costosi, con accompagnamento musicale. Insomma, i classici spennaturisti. Per questo motivo, noi due abbiamo deciso di separarci dal gruppo durante la sera.

·               Per confermare i voli di ritorno, il Sig. XXXX, ha chiesto la bellezza di 2.50 USD a persona, per effettuare la conferma tramite agenzia di viaggio. Vorremo portare alla vostra attenzione il fatto che altri coordinatori incontrati sull’isola di Caye Caulker, sfruttando la loro conoscenza della lingua inglese, hanno effettuato tale operazione al costo di una normale tessera telefonica che è stata sufficiente per confermare i voli per l’intero gruppo da loro coordinato.

·               Nonostante avesse inutilmente telefonato dal Messico per prenotare una sistemazione in Belize, an nostro arrivo sull’isola di Caye Caulker, si è affidato ad un cercacamere ovviamente pagato con la cassa comune, anche se noi del gruppo ci eravamo proposti di cercarla da soli.

Vorremmo inoltre portare alla vostra attenzione alcuni fatti che ci sembrano inaccettabili da parte di un coordinatore che dovrebbe, il condizionale qui è d’obbligo, coordinare le attività del gruppo cercando di accontentare, nei limiti del possibile, tutti i suoi partecipanti.

Prima di uscire dal Messico, chi vi scrive ha chiesto più volte di effettuare una sosta presso una banca per cambiare i pesos messicani avanzati. Visto che eravamo le uniche due interessate, la nostra proposta non è stata presa in considerazione ed abbiamo avuto notevoli problemi nel trovare un cambiavalute sull’isola di Key Caulker.

Il Sig. XXXX, ha fatto passare un principio per noi ammazzagruppo: dopo alcuni giorni di viaggio, visto che la gente iniziava a lamentarsi di spendere troppo ha dato dei soldi della cassa a un gruppo di 6 amici ventenni che dormivano in camerate e li ha fatti dare alla cassa da chi dormiva in camera doppia. Nonostante le nostre lamentele dovute al fatto che MAI abbiamo visto una cosa simile (quando vai in un albergo ti danno le camere che hanno e mi pare scontato che chi è amico ha piacere di dormire insieme), tale principio è passato a maggioranza. L’inconveniente era che poi nessuno voleva più dormire in camera doppia!!! Veramente una situazione ridicola! Non sta al coordinatore bloccare simili richieste?

E’ evidente che con una tale disorganizzazione il gruppo appena arrivato al  soggiorno in Belize si è sciolto,  anche se il Sig. XXXX ha continuato a stare con alcuni del gruppo e ad usufruire delle gratuità sia nelle gite che nelle cene.

Vorremmo anche sapere se avete delle regole relative alle firme del quaderno della cassa. Questo perché quando ci è stato presentato per la firma, appena abbiamo iniziato a  leggerlo nei 5 minuti che ci erano concessi (perchè il coordinatore e alcuni del gruppo andavano a cena) siamo state subito riprese dal coordinatore perché per lui era tutto a posto; quando abbiamo fatto presente che non ci era stata corrisposto un importo riguardante una colazione che non avevamo fatto, per tutta risposta ci ha detto che oramai la cassa era chiusa e che lui di tasca sua non ce li avrebbe dati. Certo, abbiamo firmato, tanto non potevamo fare altro. Comunque uno in ferie ci va per rilassarsi non per stare sempre con la calcolatrice in mano a controllare di non essere stato fregato.

Due domande

Visto che un componente del gruppo ci ha detto che le ricevute delle cene le facevano fare escludendo l’importo della cena del coordinatore, quando ci veniva corrisposto l’ammontare dalle cene a cui non avevamo partecipato, il totale fattura doveva essere diviso per tutti (coordinatore incluso – tale procedura è quella usata dal ns coordinatore) o per quelli effettivamente fatturati?

Quando scrivete nella rivista che c’è un itinerario di massima che il gruppo può cambiare, intendente che questi cambiamenti devono essere accettati da tutti o dalla maggioranza?

Conclusioni

Vi domandiamo di scrivere il nominativo del coordinatore prima di iscriversi e di riportare sulla rivista un ammontare di cassa comune più rispondente alla realtà.

Alla luce delle considerazioni sopraesposte richiediamo un rimborso di euro 150,00 a testa da accreditare sul conto corrente postale 000000  intestato a XXXX, per le spese extra e per il disagio incontrato.

In difetto di tale operazione ci vedremo costrette ad informare gli organi più qualificati per stigmatizzare il vostro poco professionale comportamento.

 Saluti