LE RELAZIONI DI VIAGGIO 
Cosa sono, a cosa servono, a chi spettano. 
 
   
 
 
 
 
 Cos’è la Relazione di Viaggio  

La Relazione di Viaggio è un dossier costituito dai diari di viaggio, notizie, informazioni raccolte nel corso degli anni dai coordinatori che hanno effettuato gli itinerari dei viaggi  proposti dalla V.n.M. 
E’ il documento fondamentale su cui viene costruito il viaggio, nel corso degli anni esso è stato standardizzato in modo tale che i coordinatori ne ricopiano (ma talvolta introducendo varianti personalizzate) la struttura aggiornando le informazioni in esso contenute. La relazione di viaggio è composta da : 

  •  L’itinerario di viaggio dettagliando sotto forma di tabella le date, le tappe, i km. Percorsi, i mezzi utilizzati.
  •  Le considerazioni generali sul viaggio ossia la qualità del “vitto e alloggio”, dei “pernottamenti”, le spese di  “cassa comune”, il “clima” del paese visitato ed i “mezzi di trasporto” utilizzati.
  •  Il diario giornaliero compilato dal coordinatore in cui si descrive dettagliatamente tutta le viste svolte, le spese sostenute, i chilometri percorsi etcc..
Riportiamo un ‘esempio tipico di schema standardizzato di relazione viaggio (i nomi sono ovviamente di fantasia ma la struttura del documento  è assolutamente realistica )  
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Viaggio Luna Piena del 27 marzo 1898 
Coordinatore Muzio Scevola, partecipanti 10 
DESCRIZIONE E CONSIDERAZIONI GENERALI  
Il viaggio “Luna Piena” è ormai un’itinerario notissimo, le strade sono sterrate, si dorme nelle tende spaziali, non ci sono ristoranti e quindi serve la cassa cucina….etcc..  
ITINERARIO SCHEMATICO  
 
Data  Percorso Mezzi di trasporto  Km percorsi Altre Etc..
27 marzo 1898  Partenza dalla terra  Shuttle  45.000 in 24 ore  Lo shuttle parte da Miami
      
VITTO E ALLOGGIO  
descrizione testuale  
CASSA COMUNE  
descrizione testuale 
CASSA VIAGGI  
descrizione testuale 
IL CLIMA  
descrizione testuale 
MEZZI DI TRASPORTO  
descrizione testuale 
EVENTUALI CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE  
descrizione testuale 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Tutte le relazioni di viaggio, di tutti i viaggi fatti da VnM, sono gelosamente custodite in un archivio gestito direttamente dai responsabili dell’agenzia ed il cui accesso è rigorosamente vietato ai coordinatori ed allo stesso personale d’agenzia non autorizzato alla mansione. Per molti anni VnM/AnM ha rivendicato la “proprietà “ di questi dossier  richiedendo ai coordinatori addirittura la restituzione del fascicolo e dando istruzioni a voce agli stessi di non mostrare tale documento ai partecipanti se non in casi di estrema necessità o insistenza del partecipante/i.  
L’accanimento con cui l’agenzia ha tutelato e tutela  questi dossier è facilmente spiegabile, in questi dossier è infatti il”valore aggiunto”, il “servizio” od il “know how” così pomposamente  sbandierato: 
 
...in breve, grazie all'enorme esperienza acquisita, è in grado di spaziare in ogni campo del  viaggio  organizzato, dal semplice week end in Europa al viaggio in Antartide, dalle spedizioni alpinistiche, ai raid in moto e in auto fuoristrada. Oggi, dopo 22 anni di  esperienza diretta, ha accumulato un patrimonio di conoscenza unico ed illimitato che  permette di presentarsi come  L'UNICA AGENZIA IN ITALIA IN GRADO DI RISPONDERE A QUALSIASI  QUESITO RIGUARDANTE IL VIAGGIO OVUNQUE NEL MONDO!  
Dal sito web ufficiale di Viaggi nel Mondo (1settembre2002)                  http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/chisiamo/index.php 
 
 
Tuttavia nonostante questa dichiarazione ed il fatto che la banca dati, costituita proprio dalle relazioni e dalle informazioni verbali dei coordinatori,  sia aggiornata in tempo reale, l'agenzia non si assume alcuna responsabilità sulla sicurezza dei paesi dove si svolgono i  viaggi offerti (dalle condizoni di partecipazione). 
 
 
19) SITUAZIONE DI SICUREZZA NEI PAESI DEL MONDO
I partecipanti che si iscrivono ai viaggi si impegnano ad informarsi preventivamente presso gli organi competenti: Ministero degl Esteri (Unità di crisi), Automobile Club, Associazioni Nazionali e Regionali degli Agenti di Viaggio, Associazioni di tutela dei Consumatori, allo scopo di valutare rischi, tutele e precauzioni per i paesi previsti nel programma di viaggio e decidere individualmente e liberamente la partecipazione al viaggio stesso. I partecipanti inoltre prendono atto che le situazioni di pericolo possono rapidamente variare e diffondersi e che nonostante la massima cura esercitata dalle diverse fonti ufficiali di informazione queste non possono farsi garanti della assoluta correttezza degli avvisi disponibili al pubblico e che tali informazioni non possono e non vogliono sostituirsi alla decisione individuale di effettuare o meno il viaggio. Pertanto l’agenzia Viaggi nel Mondo non potrà essere chiamata a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere in corso di viaggio a causa della situazione di sicurezza in generale nei paesi visitati.

La diffusione delle informazioni delle relazioni di viaggio 

Nella formula dell’autogestione, inventata da VnM e così diversa dalla formula del pacchetto turistico adoperata dalla gran parte dei T.O, i partecipanti sono quindi da un lato, fruitori e dall’altro protagonisti, lo dimostra il paragrafo b ’art. 5 delle Condizioni di Partecipazione ( Giornalino AnM n. 4-5, anno XXVIII, luglio-ottobre 2002, a pagina 304 ): 
 
 
b) Premesso che l’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico pubblicato per ogni singola iniziativa e le Relazioni di Viaggio consegnate al gruppo prima della partenza costituiscono racconti di esperienze, ricerche e studi realizzati in corso di viaggio e nella fase di preparazione, il partecipante prende atto che questi non rappresentano un programma o un itinerario di viaggio, ma uno status di ricerca, modificabile sulla base di nuovi contributi da parte di partecipanti che affrontano l’esperienza del viaggio in modo culturalmente attivo.Come evidenziato nella rivista Avventure nel Mondo, per i viaggi contrassegnati dalla sigla A2 la Viaggi nel Mondo si limita a fornire i soli trasporti indicati nel foglio notizie e le coperture assicurative   

Esso riconosce esplicitamente che i partecipanti sono “Creatori di valore” in quanto soggetti che modificano ed introducono contributi all’itinerario di viaggio che è uno “status di ricerca”  e non (salvo viaggi classificati diversamente ) un ”pacchetto turistico”  organizzato e predisposto dall’agenzia.  

Nonostante la lettura del paragrafo possa apparire contorta l’interpretazione che se ne può dare è semplice, le relazioni di viaggio appartengono ai partecipanti in senso più generale ed essi hanno il diritto di usufruirne prima del l viaggio al fine di disporre delle informazioni necessarie alla corretta e responsabile “autogestione del viaggio”.


APPROFONDIMENTO

Documentazione originale disponibile (richiede il programma Acrobat Reader gratuito sul sito www.adobe.com): 
Clicca qui per vedere la tipologia dei viaggi 
Clicca qui per leggere Appassionatamente